Individualisti si cresce by Domenico Barrilà

Individualisti si cresce by Domenico Barrilà

autore:Domenico Barrilà [Barrilà,Domenico]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2024-09-10T00:00:00+00:00


7.

Procedere piano, dal lato utile

Rileggo, prima di distruggerli, vecchi appunti presi durante i colloqui intercorsi con alcune delle persone che ho accompagnato in tutti questi anni di attività.

Un esercizio dovuto: quelle pagine custodiscono storie, segreti, dignità. Vanno protetti, soprattutto quando l’età avanza e garantire la riservatezza diventa ancora più urgente di quanto non possa esserlo in momenti ordinari, nei quali raramente ci si sofferma sulla nostra caducità.

Scorro ogni vicenda da cima a fondo, come si fa con un romanzo già letto e che ora, forti di presunte nuove consapevolezze, si vuole riprendere dall’inizio. Nostalgia, curiosità, ricerca di particolari sfuggiti oppure letti senza il necessario acume, non perché fosse assente ma per una ragione legata al passare del tempo, che ci fornisce contributi progressivi.

Due aspetti sembrano imporsi alla mia lettura. Li analizzeremo brevemente nei prossimi due paragrafi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.